Pausa estiva e proposte di collaborazione

Cari lettori e lettrici,

da quando iniziai a scrivere in questo blog, da me fondato esattamente il 26 febbraio 2016, non mi sono mai preso una pausa estiva ma, come per ogni cosa nella vita, c’è sempre una prima volta.

Pertanto mi fermo fino a settembre (almeno) e poi vediamo se ha senso riprendere questa mia avventura virtuale. Ammetto infatti di essere sconsolato e non mi vergogno a nasconderlo: le visite quotidiane a questo blog viaggiano tra le 40 e 50 presenze al giorno, i commenti ai numerosi articoli pressochè inesistenti (a parte SEPP che non smetterò mai di ringraziare per i suoi preziosi suggerimenti) e soprattutto la realtà politica tedesca ed europea sta andando in una direzione del tutto opposta rispetto a quella da me auspicata. Ciò significa che questo spazio virtuale in questi 3 anni e mezzo è stato del tutto insignificante.

Inoltre riconosco di non essere più un ragazzino e che scrivere quasi ogni fine settimana, dopo 5 giorni lavorativi spesso faticosi, non sarebbe facile per nessuno. Sono da solo, nessuno collabora con me e l’idea di scrivere articoli che (quasi) nessuno leggerà, ammettiamolo, non è la cosa più stimolante del mondo.

Quindi, oltre a prendermi una pausa estiva di qualche mese, propongo a chiunque di collaborare con me, qualora ovviamente abbia tempo e voglia e soprattutto sappia scrivere. Chiunque desideri pubblicare propri articoli o video sulla Germania in special modo, ma non necessariamente, si può mettere in contatto con me al seguente indirizzo mail: [email protected]

Se mi contatterete, vi comunicherò la mia vera identità personale con tutti i contatti telefonici e reali del caso.

Specifico fin da ora che l’eventuale (ed improbabile, me ne rendo perfettamente conto) collaborazione con questo mio blog sarà del tutto gratuita, a meno che la persona interessata non sappia come “monetarizzare” anche i siti online meno letti. Infine faccio presente che, se uno vuole rimanere anonimo dopo aver scritto un articolo esclusivo che reputa pericoloso per il proseguimento della sua carriera o del suo matrimonio, lo può ovviamente fare. D’altra parte lo sono anch’io.

Ringrazio quei pochi carbonari che ancora mi leggono, magari mentre si gustano una carbonara a Carbonia, auguro loro delle vacanze estive indimenticabili e speriamo di sentirci presto!

 

Cordiali saluti

Il vostro kamikaze virtuale preferito

14 Risposte a “Pausa estiva e proposte di collaborazione”

  1. Buone vacanze prima di tutto, ma sarebbe davvero un peccato se una volta finite lei non volesse più continuare a gestire questo blog. Io ho letto regolarmente i suoi articoli e li ho trovati sempre chiari, obiettivi, molto utili. Per quel poco che può servire, spero che dopo la pausa estiva possa ritornare a scrivere commenti e vedute sull’Europa e la Germania. Dall’Italia sono certa che, come me, molti altri lettori o semplici curiosi apprezzeranno.

  2. Anch‘io ho letto sempre con grande interesse gli articoli acuti e interessanti di questo blog. Per chi abbia interesse a capire come si muove e come viene orientata l‘opinione pubblica tedesca, con i suoi pesanti risvolti europei, rappresenta uno dei pochi punti di riferimento. Suggerisco un cambiamento del titolo, perché quello attuale, La Deutsche Vita, risulta un po‘ banalizzante, ma soprattutto poco caratterizzante e disfunzionale nei motori di ricerca. Credo che questa possa essere una ragione della scarsa frequentazione, malgrado l‘indubbio interesse e l’ottimo livello dei contributi.

  3. Leggo regolarmente questo blog e lo considero un punto di riferimento per chi sua interessato a capire come si forma e si muove l‘opinione pubblica tedesca. Mi dispiacerebbe molto se chiudesse. Suggerisco un cambiamento del titolo, quello attuale risulta un po‘ banalizzante, e non funzionale alla ricerca per la presenza di troppi siti omonimi.
    Grazie in ogni caso all‘autore, qualunque sarà la sua decisione, e buone vacanze

  4. Io sono innamorato di come scrive . e se parlasse anche di picce o di biglie la starei ad ascoltare lo stesso perchè il leggerla sà di ascolto, sa di un amico che scrive e quel che scrive interessa a priori. Il contenuto non centra, perchè è spiritualmente giovane la sua ricerca. Ora che Lei voglia fare l’uomo e per di più adulto e ne immagini dei risultati che devono per forza essere da adulto con numeri e numeri di ascolto mi fa venire il latte alle ginocchia. Si mantenga giovane e secondo me il blog non da i numeri che si aspetta perchè i codici dei siti web sono cambiati e l’indicizzazione è legata a fattori che solo uno specialista dentro il sistema conosce. Io riesco a raggiungerla solo con il link di blondet altrimenti lei non appare se digito la deusche vita e i commenti non funzionano. Cosa vuol dire sito web? cosa ci si mette dentro
    Cordiali saluti
    Marcello

  5. Grazie per le preziose informazioni da “insider” che ci offre e che sono difficilmente reperibili per chi non conosce la lingua tedesca. I contenuti del sito sono encomiabili e sarebbe un vero peccato perderli. Personalmente concordo con il commento di Marcello, purtroppo oramai i contenuti sono una condizione (spesso) necessaria ma non sufficiente, spero che possa trovare dei collaboratori in grado di far crescere il sito: lo merita.
    Un cordiale saluto
    Roberto

  6. Il suo lavoro è sempre stato prezioso, quindi mi farebbe piacere se il sito non chiudesse.
    Collaborare? Volentieri, ma su cosa…difficile per chi la legge dall’Italia parlare della Germania, a meno che non conosca perfettamente il tedesco.

    Se ha qualche idea più precisa ce lo faccia sapere.

    Per quanto riguarda la visibilità (e il numero di visite) mi permetta un suggerimento.
    Oramai, buona parte dei “grandi lettori” , me compreso, di notizie si serve di un feed rss, che ha la particolarità di visualizare a colpo d’occhio nuovi articoli e aggiornamenti.
    Cosa molto differente dal ricordarsi di andare ogni tanto negli N siti di proprio interesse per vedere se c’è qualcosa di nuovo.
    Se la piattaforma glielo permette, solo questo aumenterebbe molto la visibilità del sito stesso.

    Nel frattempo, buone vacanze e a presto, spero

  7. Buongiorno,

    le chiedo scusa se le rispondo appena oggi ma ultimamente sono stato un po’ impegnato con diverse cose.

    Per quanto riguarda la collaborazione, mi piacerebbe che qualcuno scrivesse articoli sulla Germania ma non solo. L’idea è quella di aprire una piattaforma dove chiunque sia interessato, e sappia scrivere, collabori nella stesura di articoli di politica, economia, storia e via dicendo. Magari se interessato, le posso spiegare il progetto in privato.

    Sul secondo argomento, proverò ad informarmi. Non ho molto tempo libero ma ci proverò lo stesso.

    Grazie ancora e buona giornata

  8. Buongiorno Roberto,

    la ringrazio per il bellissimo commento e le auguro una buona giornata!

    A presto

  9. Buongiorno Marcello,

    senza nulla togliere agli altri commenti di incoraggiamento, per i quali ringrazio ancora una volta i mittenti, il suo è quello che più mi stimola ad andare avanti.

    Lei ha ragione: bisogna metterci passione e voglia giovanile di scoprire. Il resto, se verrà, è solo una ciliegina ad una torta già gustosa. Purtroppo non sono però più un giovane – ahimè – ma le sue parole mi hanno fatto guadagnare almeno 10 anni di vita.

    La ringrazio di nuovo e le auguro tutto il bene di questo mondo.

  10. Buongiorno,

    la ringrazio per il suo gentilissimo commento e mi scuso per il ritardo nella risposta.

    In effetti è da un po’ che penso di cambiare il nome del sito ma non ho ancora trovato delle alternative accettabili. Lei avrebbe per caso dei suggerimenti?

  11. Buongiorno,

    la ringrazio per il suo gentilissimo commento e mi scuso per il ritardo nella risposta.

    In effetti è da un po’ che penso di cambiare il nome del sito ma non ho ancora trovato delle alternative accettabili. Lei avrebbe per caso dei suggerimenti?

  12. Buongiorno,

    grazie anche a lei per il commento! Purtroppo le vacanze sono finite ma tra un po’ racconterò cosa ho visto in Russia. La consideri un’anteprima in esclusiva.

  13. Non dire che ormai non sei più giovane, poco più di 30 anni oggi sono quasi adolescenza! Continua così e non mollare, anche perchè ti piace tantissimo scrivere e la grande curiosità che ti anima unita alla ricerca precisa di fatti e fonti (retaggio dell’influenza austroungarica) si riflettono nei tuoi scritti, che risultano per questo così interessanti e coinvolgenti. Un abbraccio

  14. Faccio quello che posso. Di sicuro gli spunti non mancano, anzi diventeranno sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *